Piano Nazionale Borghi, la Sardegna sceglie Ulassai. 20 milioni dal Ministero della Cultura.
“21 borghi straordinari torneranno a vivere. Un meccanismo virtuoso voluto dal Ministero della Cultura ha portato le Regioni a individuare progetti ambiziosi che daranno nuove vocazioni a luoghi meravigliosi. Sul PNRR dobbiamo correre, c’è un cronoprogramma stringente e lo stiamo rispettando”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel corso della presentazione del Piano Borghi del Pnrr che prevede due linee di azione: una con 420 milioni di euro destinati a 21 borghi individuati da Regioni e Province autonome e , l’altra, 580 milioni di euro per 229 borghi selezionati tramite avviso pubblico rivolto ai Comuni.
Per la linea di azione A, il borgo individuato dalla Regione Sardegna, Ulassai, riceverà 20 milioni di euro per il programma “Dove la natura incontra l’arte”. Il rilancio del comune di Ulassai, si legge nel documento del Ministero, coniuga il rafforzamento della consapevolezza nella popolazione locale dell’unicità del patrimonio artistico di Maria Lai e di quello ambientale-paesaggistico dei Tacchi, attuando una contaminazione costante tra la popolazione locale e i residenti temporanei nazionali e internazionali. La proposta si sostanzia in 38 iniziative che prevedono interventi nei settori della ricettività turistica, del sostegno all’economia, dei servizi per gli sport all’aria aperta, della mobilità elettrica, della valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e artistico, del presidio del territorio, dell’organizzazione di eventi culturali e dell’animazione territoriale. L’innovazione digitale è la direttrice trasversale a tutti gli interventi per trasformare e proporre Ulassai come una smart community. Diversi interventi sono poi dedicati ai giovani e alle famiglie, con azioni sulle scuole e sull’offerta educativa.
Per la linea di azione B per la Regione Sardegna, infine, sono stati presentati 106 progetti locali, per un totale di 182 milioni di euro, per la rigenerazione culturale e sociale dei borghi che saranno valutati da una commissione di alto profilo entro il 30 maggio 2022.
foto trolvag