‘Zeus’: l’impegno della Polizia di Stato contro la violenza di genere
Da oggi, con l’introduzione dell’ingiunzione trattamentale nei decreti di ammonimento, si aggiunge un nuovo strumento per la prevenzione della violenza di genere. Una novità formalizzata con la firma del protocollo d’intesa ‘Zeus’ tra la Polizia di Stato, rappresentata dal Questore di Cagliari, Pierluigi d’Angelo, e la Rappresentante Legale del CIPM Sardegna (Centro Italiano per la Promozione e la Mediazione) Susanna Murru.
Per effetto del protocollo d’intesa i soggetti in sede di notifica presso la Divisione Anticrimine della Questura, che è l’ufficio che cura l’istruttoria per l’irrogazione delle misure di prevenzione, verranno esortati a rivolgersi al CIPM per intraprendere un percorso orientato all’acquisizione della consapevolezza del disvalore sociale e penale delle azioni commesse. Un percorso finalizzato al miglioramento della gestione delle emozioni e del controllo dei propri impulsi che si avvarrà del lavoro di un’equipe multidisciplinare di psicoterapeuti, sociologi, educatori, crimininologi e mediatori.
Un importante strumento di prevenzione per queste tipologie di violenza che faciliterà, con molta probabilità, il monitoraggio dei casi critici, attraverso l’acquisizione di reciproci feedback tra Questura e operatori.