Wemed Natour: nuove opportunità per le imprese turistiche.

I Paesi europei con sbocco sul mare e coste accessibili e attraenti fanno rete per lo sviluppo del turismo costiero e marittimo. In questo contesto gioca un ruolo cruciale il progetto Wemed Natour dell’UE per promuovere lo sviluppo e la diffusione delle buone pratiche per il turismo marino e costiero sostenibile. 

Come risaputo, infatti, l’economia blu, anche per i suoi impatti ambientali e sociali, produce importanti impatti sulle risorse naturali e sulle comunità locali. Più di 600 milioni di persone (circa il 10% della popolazione mondiale) vive in zone costiere a meno di 10 metri sul livello del mare e quasi 2,4 miliardi di persone (circa il 40% della popolazione mondiale) vivono entro 100 km (60 miglia) dalla costa, quindi dipendente e vulnerabile alla qualità, stabilità e accessibilità degli oceani e dei mari. 

LEGGI ANCHE:  Erasmus+, la conferma della commissione parlamentare: "Serve semplificazione".

In questo frangente entra in gioco Wemed Natour, attraverso l’organizzazione di giornate informativa online per presentare i programmi di sviluppo delle capacità: corsi online che forniscono conoscenze sull’economia blu, lo sviluppo sostenibile nel turismo settore, conoscenze e competenze essenziali per le PMI del turismo del Mediterraneo occidentale e le PMI del turismo europeo per rendere più ecologiche le loro attività e fornire un’offerta più competitiva che soddisfi la domanda del mercato per un’esperienza verde, sostenibile e significativa. 

Il programma di sviluppo delle capacità fornirà una visione a 360° sul turismo sostenibile con sei moduli. I corsi frequentabili in modo flessibile da luoghi i in orari differenti sono completamente online, attraverso la piattaforma Moodle. Si tratta di 10-15 minuti ciascuno in inglese con possibilità di traduzioni in italiano, portoghese, spagnolo e arabo. Al termine è previsto un certificato di partecipazione.  

LEGGI ANCHE:  Eurostat: registrazioni imprese in calo, fallimenti in aumento.

Il lancio del programma di sviluppo delle capacità è previsto per l’inizio di ottobre.