Volotea. Il fondatore Carlos Muñoz a Cagliari: “Vogliamo essere la compagnia di riferimento per la Sardegna”.

Volerà sulle ali di Volotea il traffico aereo da e per la Sardegna nei prossimi anni? Una domanda alla quale non è ancora troppo prematuro rispondere guardando ai piani di sviluppo della compagnia in Sardegna – fresca vincitrice della procedura negoziata indetta dalla Regione Sardegna – e, soprattutto, leggendo tra le righe delle dichiarazioni del fondatore e presidente Carlos Muñoz, oggi a Cagliari per presentare gli ultimi dati delle performance della compagnia spagnola: “Vogliamo essere la compagnia di riferimento per la Sardegna e abbiamo grandi piani per l’Isola. Ricordo il primo volo della compagnia, un Venezia-Cagliari del 5 aprile 2012: una destinazione non casuale pensando ai risultati di oggi”.

LEGGI ANCHE:  Rinnovabili, Emanuele Cani: "Legge 5 blocca chi non ha iniziato i lavori".

Affidabilità – con una puntualità stimata tra il 96-97% – adattamento alle necessità del pubblico sardo e rispetto per l’ambiente sono solo alcune delle principali rotte tracciate da Volotea per il futuro sui cieli sardi: “Dal 2012 a oggi, abbiamo trasportato a livello locale oltre 3,6 milioni di passeggeri, garantendo collegamenti sempre diretti verso destinazioni nazionali ed estere. Ora, con la gestione della continuità territoriale, offriamo rotte con orari ancora più comodi, permettendo trasferte quotidiane dai 3 principali scali sardi alla volta di Milano Linate e Roma Fiumicino. Su queste rotte abbiamo registrato un tasso di puntualità eccellente, superiore al 90% (OTP-15): un risultato davvero notevole, considerando lo scarso preavviso che abbiamo avuto per attivare i nuovi collegamenti”.

Carlos Muñoz, foto Sardegnagol riproduzione riservata
Carlos Muñoz, foto Sardegnagol riproduzione riservata

“Stiamo ancora sperimentando un progetto di un aeromobile 100% elettrico in collaborazione con Air Nostrum e Dante Aeronautical. Un importante passo verso un futuro con zero emissioni per il settore aviation con lo sviluppo di un aeromobile elettrico, che utilizza una tecnologia a base di batterie a idrogeno”.

LEGGI ANCHE:  Continuità territoriale. Primo milione di passeggeri per Volotea.

Interessanti inoltre, riflettendo sulle vicende AirItaly e Alitalia, le prospettive occupazionali per il comparto nell’Isola: “Stimiamo di impiegare, a livello regionale, circa 200 persone nelle nostre 3 basi operative: ne abbiamo inaugurata una nuova ad Alghero, che si è aggiunta a quelle di Cagliari e Olbia. Ci auguriamo di poter presto annunciare nuovi importanti investimenti, per soddisfare al meglio le esigenze di viaggio dei cittadini e degli imprenditori delle comunità locali”, ha concluso Muñoz.

Carlos Muñoz

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata