Volotea, Fit CISL: “Compagnia garantisca affidabilità”.
“Accogliamo con la massima cautela la proposta di Volotea, disponibile a coprire le rotte da Olbia per Fiumicino senza compensazioni. Alla compagnia spagnola chiediamo principalmente affidabilità, nell’interesse dei lavoratori, dei Sardi, dei viaggiatori”. Così il segretario della Fit Cisl, Michele Palenzona, commenta l’offerta di Volotea di effettuare i collegamenti dallo scalo olbiese verso Roma Fiumicino rispettando gli oneri di servizio pubblico, ma senza alcuna compensazione economica.
“L’atteggiamento dei vertici della compagnia spagnola, anche nel recente passato, non è stato chiaro e lineare e per questo ci attendiamo garanzie precise e la copertura pluriennale del servizio”.
Palenzona interviene anche sul futuro dello scalo di Alghero: “Ha preso il via la procedura d’urgenza per i voli di continuità territoriale sul Riviera del Corallo, ci auguriamo che si svolga celermente per dare certezze al territorio e ai lavoratori del nord ovest della Sardegna. Finita questa fase bisognerà mettersi subito all’opera per formulare una nuova continuità più efficiente, sperando nel coinvolgimento di tutti gli interessati”. L’auspicio, infine, per un recupero dei lavoratori ex Air Italy: “Aeroitalia valuti l’assorbimento di personale preparato e formato, sicuramente utile per incrementare i collegamenti in continuità territoriale”.