Viviana Fernandez Nicola espone a “Il Cornetto Acustico” .

Il centro storico di Cagliari è ancora una volta sede di iniziative culturali tra arte e musica. Nella sede dell’associazione “Il Cornetto Acustico” in via San Giovanni, nel quartiere di Villanova sarà allestita una mostra di sculture dell’artista argentina Viviana Fernandez Nicola “Quasi corpi”. 

Il percorso espositivo che potrà essere visitato fino al 25 gennaio si articola attraverso una serie di opere in cui l’ artista argentina “modella forme astratte con il cartone riciclato, alla ricerca continua di relazioni tra spazio, dimensione, struttura e peso – scrive la curatrice Caterina Ghisu – le  forme che scaturiscono da questa complessità progettuale sono modellate attraverso la straordinaria capacità dell’artista di rendere organico e tridimensionale un materiale – il cartone da imballaggio – che nasce squadrato e bidimensionale.

LEGGI ANCHE:  Cagliari. Contro il Pogon una grande prestazione

Al contrario della scultura, che ha il suo punto di partenza in blocchi di pietra, che là più cresce più la pietra scema, come scriveva Michelangelo Buonarroti, per forza di levare, le opere di Viviana Fernandez Nicola sono il risultato di un processo più simile a una progettazione architettonica, dal piano alla concezione di forme in uno spazio. Il suo modo di lavorare la materia la porta a realizzare opere che sono fenomeni visivi, che la luce contribuisce a esplorare e a leggere”. Riprende anche la rassegna musicale de Il Cornetto Acustico con il progetto “This is Water” di Raffaele Matta

Sabato 11 alle 19:30 l’artista sarà protagonista di una performance dove porta avanti la sua ricerca sonora sulle relazioni tra spazio tempo e memoria in una felice sintesi di improvvisazione e composizione di suoni elettroacustici e sensibilità ambient ispirate dal jazz, dalla musica tradizionale indiana e dalla classica contemporanea.

LEGGI ANCHE:  L’800 ad Alghero. Dal 9 al 18 ottobre un viaggio nel passato tra musica, teatro e gastronomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *