Vittoria di misura contro la Cremonese. Il Cagliari prosegue il cammino in Coppa Italia.

Con un gol di Lapadula nella ripresa, il Cagliari di Nicola supera la Cremonese e passa agli ottavi di finale di Coppa Italia. Una partita non facile per i rossoblù, costretti a contenere nelle prime fasi di gioco la prestazione gagliarda dei cremonesi e i pericoli creati specialmente da Johnsen e De Luca nel primo tempo.

Al 27′, però, è la sfortuna a negare il vantaggio ai padroni di casa, con il legno colpito da Lapadula e, dopo pochi minuti, con Azzi che manca l’appuntamento del gol a porta vuota.

Nella ripresa, al 60′, arriva il vantaggio con il “redivivo” Lapadula che, servito da Augello, ritorna al gol dopo una lunga assenza. La reazione della Cremonese, però, non si fa attendere con Nasti e l’instancabile Johnsen ma Sherri, alla prima presenza con la maglia del Cagliari, si dimostra insuperabile.

LEGGI ANCHE:  "SWIPE UP", il seminario della TDM 2000 sulla formazione digitale.

Alla fine il Cagliari mantiene il vantaggio e passa alla fase successiva, dove incontrerà la Juventus, come puntualizzato nel post partita da Davide Nicola: “I ragazzi si sono regalati la Juventus. Avrei voluto fare qualche gol in più, ma ci lavoreremo su questo come su tutti gli altri aspetti”.

Tecnico che non ha mancato di sottolineare la prestazione dei suoi: “A Felici va lasciato tempo per crescere e gli daremo sempre più spazio quando sarà possibile, ha qualità tecniche e tattiche, nell’uno contro uno, e può darci tanto. Adopo e Makoumbou hanno fatto bene e sono contento, così come Palomino che è importante perché sa cosa fare e con che intensità”.

LEGGI ANCHE:  Continuava a vendere alcool ai minori. Nuova denuncia per il titolare di un minimarket nel quartiere della Marina.

Spazio poi all’autore del gol, Gianluca Lapadula: “Ci tenevamo molto a dare un segnale forte. Al di là del risultato, ho visto un grande atteggiamento nell’affrontare gli avversari, cosa che è mancata contro l’Empoli”.

Cagliari-Cremonese 1-0

Cagliari (3-4-2-1): Sherri; Zappa, Palomino, Obert; Azzi, Adopo (44’ st Deiola), Makoumbou, Augello (31’ st Zortea); Gaetano (12’ st Viola), Felici (12’ st Piccoli); Lapadula (31’ st Luvumbo). A disp.: Ciocci, Scuffet, Luperto, Martin, Cogoni, Mutandwa. All.: Nicola.

Cremonese (3-5-2): Saro; Antov, Lochoshvili, Moretti (42’ st Vandeputte); Barbieri (32’ st Sernicola), Majer, Pickel (42’ st Collocolo), Milanese (24’ st Vazquez), Quagliata; De Luca (24’ st Nasti), Johnsen. A disp.: Fulignati, Jungdal, Buonaiuto, Bianchetti, Castagnetti. All.: Stroppa.

LEGGI ANCHE:  Europei di Judo: i risultati della tappa cagliaritana.

Arbitro: Bonacina.

Marcatori: 15’ st Lapadula.

Ammoniti: Pickel (Cr), Palomino (Ca), Zappa (Ca), Viola (Ca).

foto Cagliari Calcio/Valerio Spano