Vittime stradali per regione: nel 2021 19917 morti nelle strade dell’Ue.

Nel 2021 si sono verificate 19917 vittime stradali sulle strade dell’UE, equivalenti a 45 vittime stradali per milione di abitanti. 

Sono questi i dati confermati oggi dal focus dell’Eurostat sulle regioni dell’UE. A registrare il più alto tasso di vittime della strada a livello NUTS 2 è stata la regione ultraperiferica francese della Guadalupa, che ha registrato 159 vittime della strada per milione di abitanti, seguita da Severozapaden nella Bulgaria nordoccidentale (133) e dalla Guyane, un’altra regione ultraperiferica francese (120). 

In totale, sono 24 le regioni dell’UE con almeno 80 vittime della strada per milione di abitanti. Queste regioni erano situate principalmente in Romania (sei regioni), regioni ultraperiferiche e insulari della Francia (quattro regioni), Bulgaria e Grecia (tre regioni ciascuna), Croazia, Polonia e Portogallo (due regioni ciascuna), mentre le restanti regioni erano situate in Belgio e Italia (dati 2020). 

LEGGI ANCHE:  Bilancio annuale dell’UE 2025: sì all'accordo per 199,4 miliardi di euro.

Alcuni dei tassi di incidenza più elevati per le vittime della strada sono stati registrati nelle regioni rurali, mentre le regioni urbane e delle capitali tendevano a riportare tassi molto più bassi di vittime della strada.

Due regioni dell’UE non hanno riportato vittime stradali: la Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste nel nord Italia (dati 2020) e la regione autonoma di Ciudad de Ceuta in Spagna. A parte queste due eccezioni, i tassi di incidenza più bassi sono stati osservati nelle regioni urbane, come la regione della capitale belga (Région de Bruxelles-Capitale / Bruxelles Hoofdstedelijk Gewest) con 7 vittime della strada per milione di abitanti, la regione della capitale austriaca Vienna (8 ), la regione della capitale svedese Stoccolma (9) e la regione tedesca settentrionale di Brema (anch’essa 9). 

LEGGI ANCHE:  Piliečių grupių kova su interneto dezinformacija.