PoliticaSardegna

Vita indipendente. I giovani under40 non possono comprare casa in Italia.

Acquistare la prima casa è sempre più difficile per i giovani italiani. Un tempo considerato un traguardo naturale nel percorso di crescita, oggi l’acquisto di un’abitazione rappresenta una sfida complessa per molti under 40, a causa di condizioni economiche e lavorative precarie.Il 62% dei Millennials tra i 29 e i 39 anni, secondo un’indagine di Facile.it, non sarebbe in grado di comprare casa nel “Bel Paese”.

Tra coloro che ce l’hanno fatta negli ultimi cinque anni, quasi uno su tre ha potuto realizzare questo sogno solo grazie al supporto economico della famiglia.

Il mutuo si conferma uno strumento essenziale per chi vuole comprare casa. Tra i giovani acquirenti, il 69% ha dovuto ricorrere a un finanziamento bancario, percentuale che sale al 74% nelle regioni del Nord Italia. Tuttavia, molti non avrebbero potuto ottenere un mutuo senza il sostegno dei genitori: circa 830mila intervistati hanno ammesso che senza l’aiuto familiare non sarebbero mai riusciti a racimolare i fondi necessari.

Non manca chi, grazie al sostegno familiare, ha potuto acquistare casa senza nemmeno richiedere un mutuo: si tratta di circa 276mila fortunati.

Curiosamente, il 56% dei Millennials che hanno ricevuto aiuti economici dalla famiglia ha dichiarato di non dover restituire il denaro, in quanto considerato un regalo.

Gli esperti di Facile.it sottolineano, però, l’importanza di iniziative come il Fondo di Garanzia Prima Casa, che ha permesso a molti giovani di ottenere un mutuo fino al 100% del valore dell’immobile. Solo nel 2024, grazie a questa misura, sono stati concessi oltre 80mila finanziamenti.

I dati dell’osservatorio Facile.it – Mutui.it offrono un quadro ancora più dettagliato: nei primi mesi del 2025, il costo medio degli immobili acquistati con mutuo è stato di 192.826 euro, con una richiesta media di finanziamento pari a 142mila euro, coprendo il 79% del valore dell’immobile. La durata media del mutuo è di 26 anni, e l’età media di chi ha presentato domanda è di poco inferiore ai 38 anni.

Significativo il ruolo del Fondo Garanzia: il 26% delle richieste di mutuo è accompagnato da una domanda di accesso al fondo, percentuale che sfiora il 50% tra gli under 36.