‘Vista in salute’: la campagna di prevenzione delle malattie retiniche e del nervo ottico arriva in Sardegna.

Lunedi 9 maggio, dalle 11,  il tir dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB, sarà al parco di Monte Claro per controlli gratuiti ad alta tecnologia. 

Il tir dell’Agenzia resterà nel capoluogo fino all’11 maggio, per poi spostarsi a Oristano (il 12 e 13), Nuoro (il 14 e il 159 e a Sassari, il 16 e 17 maggio.

“Arriva anche nella nostra regione la campagna della Iapb – spiega la presidente dell’Unione italiana Ciechi di Cagliari, Angela Basciu -. Una occasione importante per far conoscere le malattie retiniche e per effettuare gratuitamente controlli con professionisti preparati e macchinari all’avanguardia”. 

Nelle regioni già interessate dalla campagna ben il 40 per cento dei soggetti esaminati hanno evidenziato patologie in atto o sospette, delle quali non avevano alcuna consapevolezza”.

LEGGI ANCHE:  Turismo, Solinas: "Numeri record" ma la Sardegna non è pronta.

Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie, ricordano i promotori, rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. Dati, questi, da considerarsi in ulteriore aumento a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e che lasciano intravedere uno scenario minaccioso per quanto riguarda la qualità della vita degli italiani e la sostenibilità della spesa sanitaria.

Nella edizione 2022 verrà inoltre sperimentato un prototipo di visore a tecnologia digitale, sviluppato da IAPB Italia onlus in collaborazione con centri di ricerca e Università, che permette di effettuare una valutazione estremamente precisa di tutti fattori che concorrono alla visione.

foto AIMO