Vertice Regione-Difesa a Villa Devoto.

Armonizzare la presenza militare sul territorio della Regione. E’ quanto rimarcato nel corso dell’incontro della cabina di regia Regione-Ministero della Difesa, svoltosi stamane a Villa Devoto, alla presenza del Presidente Christian Solinas e della Sottosegretaria alla Difesa Stefania Pucciarelli.

Tra i punti discussi durante il vertice, l’attuazione dei protocolli Difesa-Sardegna del 2017, successivamente integrati e rilanciati nel 2019 e recentemente confermati per ulteriori tre anni nel febbraio scorso.

Molto è stato fatto con l’implementazione di diverse misure concordate in sede di protocolli, spiegano dalla Presidenza della Regione, a partire dalla cessione o concessione temporanea di alcune aree demaniali e spiagge da parte della Difesa e fino ad arrivare al potenziamento di realtà militari importanti per il tessuto economico dell’Isola, come rimarcato nel caso della Scuola Sottufficiali Marina Militare di La Maddalena.

LEGGI ANCHE:  Big Data e IA, l'Emilia-Romagna (non la Sardegna) punta sui giovani.

A breve, proseguono, saranno istituiti alcuni tavoli tecnici che rappresenteranno lo strumento operativo per procedere sul percorso della riconversione dei beni non più in uso alle attività militari.

Di particolare importanza, è stato sottolineato, la collaborazione tra Regione e Ministero nel campo della ricerca tecnologica, con la collaborazione delle agenzie regionali deputate come Crs4, Sardegna Ricerche, Porto Conte Ricerche e del progetto in corso nell’aeroporto di Decimonannu, sede della futura scuola di addestramento dei piloti internazionali.

foto Sardegnagol riproduzione riservata