Serie A: Zampano e Sverko affondano il Cagliari di Nicola.

Il Cagliari spronda nella laguna veneta con i gol di Zampano e Sverko. Un tonfo, contro una diretta avversaria per la lotta salvezza, inaspettato ma in linea con le ultime prestazioni dei rossoblù di Nicola.

Succede poco nella prima frazione di gioco. Al 20′, per il Cagliari, la prima conclusione pericolosa per il Cagliari è di Zappa. Il Venezia risponde con Pohjanpalo e al 23′ altra manovra e altro mancino, stavolta di Gaetano che manda alto da posizione defilata sulla sinistra.

Al 39′ arriva il vantaggio dei lagunari: Zampano, servito da un impeccabile cross basso di Oristanio, segna al primo tiro in porta del Venezia.

LEGGI ANCHE:  Pretattica e determinazione. In due parole: Walter Zenga

Al 49′ Nicolussi Caviglia da fuori trova la respinta di Sherri in corner. Al 55′ Sherri respinge in due tempi sul tiro da fuori, al 57′ Oristanio libero da fuori, mancino a lato. Al 62′ Oristanio fa 2-0 irrompendo centralmente e superando Sherri, ma Guida annulla dopo l’intervento del VAR. Pochi minuti dopo, al 68′, il Venezia allunga con Sverko.

A riaccendere la partita ci pensa poi Leonardo Pavoletti che al 76′ riporta in gara l’11 di Nicola, siglando il gol del 2 a 1: cross da sinistra di Augello e il capitano incorna il gol per riaprirla. Ma nel finale il Cagliari non trova il guizzo vincente.

LEGGI ANCHE:  Matrimoni e unioni: in calo tra i giovani. Divorzi giudiziali al 44,4% in Sardegna.

“Il Venezia – ha dichiarato Nicola nel post partita – ha preso più di quanto avrebbe meritato in altre occasioni, speriamo succeda anche a noi prossimamente, dobbiamo lavorare e lo sappiamo bene. La lotta salvezza è tiratissima, lo sappiamo, equilibrata come non mai. Abbiamo vinto degli scontri diretti e ne abbiamo anche persi, andiamo avanti con la nostra mentalità perché a lungo andare sono convinto che pagherà”.

Venezia-Cagliari 2-1

Venezia (3-5-2): Stankovic; Altare, Idzes, Sverko; Zampano (45’+1′ Bjarkason), Andersen (25′ st Crnigoj), Nicolussi Caviglia, Busio (45′ st Schingtienne), Ellertsson; Pohjanpalo (39′ st Gytkjaer), Oristanio (39′ st.Yeboah). A disp.: Joronen, Haps, Grandi, Candela, Carboni, El Haddad, Doumbia. All.: Di Francesco.

LEGGI ANCHE:  Orobici sconfitti al Gewiss Stadium, Walter Mazzarri: "Siamo sulla buona strada".

Cagliari (3-5-1-1): Sherri; Zappa, Mina (27′ st Wieteska), Luperto; Augello, Makoumbou, Adopo, Deiola (8′ st Lapadula), Zortea (21′ st Marin); Gaetano (21′ st Felici); Piccoli (27′ st Pavoletti). A disp.: Scuffet, Ciocci, Viola, Prati, Jankto, , Palomino, Obert, Azzi, Mutandwa. All.: Nicola.

Arbitro: Guida.

Marcatori: 38′ Zampano (V), 23′ st Sverko (V), 31′ st Pavoletti (C).

Ammoniti: Idzes (V), Wieteska, Pavoletti (C).

foto Cagliari Calcio/Valerio Spano