USA. La Colombia non prende i clandestini, Trump applica i dazi al Governo Petro.
Non sarà un mandato che andrà tanto per il sottile quello del 47° Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump. In serata, infatti, il presidente repubblicano ha firmato l’ordine esecutivo per l’applicazione di misure punitive verso il Goveno colombiano di Gustavo Petro, reo di non aver consentito l’atterraggio in Colombia dei clandestini deportati dagli USA.
” Il rifiuto di Petro – ha dichiarato Trump – ha messo a repentaglio la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, quindi ho ordinato alla mia amministrazione di adottare misure di ritorsione urgenti e decisive”.
Tra i nuovi provvedimenti è stato deciso l’introduzione di nuovi dazi ai prodotti colombiani in arrivo negli USA, portandoli al 50%, rispetto al 25% vigente fino ad oggi. Ancora, saranno revocati i visti ai funzionari del Governo colombiano e per tutti i membri del partito, familiari e sostenitori dell’Esecutivo Petro. Ma non finisce qui, con le nuove misure saranno rafforzate le ispezioni da parte delle autorità doganali su tutti i cittadini colombiani e sulle merci provenienti dal Paese sudamericano.
“Queste misure sono solo l’inizio – ha aggiunto Trump -. Non permetteremo al governo colombiano di violare i suoi obblighi legali per quanto riguarda l’accettazione e il rimpatrio dei criminali che hanno costretto ad entrare negli Stati Uniti!”.
Europa preparati!
foto press.donaldjtrump.com