Ursula fa gli auguri a Donald: “USA e Ue sono più che semplici alleati”.

Non si è fatta attendere in mattinata la dichiarazione della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sui risultati delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. La fervente sostenitrice dell’Amministrazione Biden, oggi, si è ritrovata (purtroppo per lei) a congratularsi con il 47° presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump.

“Mi congratulo vivamente con Donald J. Trump per la sua elezione a 47° Presidente degli Stati Uniti d’America. Non vedo l’ora di lavorare di nuovo con il Presidente Trump per promuovere un forte programma transatlantico”.

Una nota per ribadire poi i legami – decisamente non orizzontali – che legano Ue e USA: “L’Unione Europea e gli Stati Uniti sono più che semplici alleati. Siamo legati da una vera partnership tra i nostri popoli, che unisce 800 milioni di cittadini. Questo legame è profondo, radicato nella nostra storia comune, nell’impegno per la libertà e la democrazia e negli obiettivi comuni di sicurezza e opportunità per tutti”.

LEGGI ANCHE:  Finanziamenti Ue alla Moldavia: sostegno o ingerenza elettorale?

Proprio dalla libertà e dalla democrazia dovrà ripartire questo “nuovo legame”, finendo di sostenere la guerra per interposta persona voluta da Biden e soci in Ucraina e sostenuta supinamente dalla Commissione Ue guidata da Ursula von der Leyen.

foto Philippe Stirnweiss Copyright: © European Union 2024 – Source : EP