Università Cattolica: concorso per 100 borse di studio di merito.
Un contributo alla ripresa per sostenere la formazione dei giovani. E’ quanto messo in campo dall’Università Cattolica e dall’Istituto Toniolo con il primo Concorso Nazionale per l’assegnazione di 100 borse di studio di merito per iscriversi all’università. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli studenti diplomandi e laureandi di primo livello d’Italia. L’importo assegnato a ciascun borsista è pari a € 2.000, rinnovabile per gli anni successivi. Inoltre, per gli studenti ammessi ai Collegi In Campus, la borsa erogata sarà di € 3.000 annui. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 giugno, ore 12.00.
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha, indubbiamente, reso ancora più urgente la necessità di sostenere le famiglie degli studenti. Un investimento – tra i più imponenti bandi undergraduate promosso in Italia con fondi privati – per la formazione dei giovani reso particolarmente urgente dall’attuale frangente economico.
Nelle scorse edizioni il Concorso si svolgeva in presenza, in 10 città italiane contemporaneamente: quest’anno le prove si terranno unicamente online rendendo possibile la partecipazione a studenti di tutto il territorio nazionale. Le prove, previste per sabato 4 luglio 2020, avranno una durata di circa due ore, e tutti i candidati verranno convocati tra le ore 9 e le ore 18.
Va ricordato che queste sovvenzioni, attivate con fondi propri dell’Ateneo, si aggiungono alle oltre 3mila borse di studio erogate annualmente da Fondazione EDUCatt per il diritto allo studio secondo il criterio misto reddito-merito. Queste 100 borse sono destinate a chi intende immatricolarsi in Università Cattolica nell’anno accademico 2020-21. Due le categorie di Concorso:
START: diplomandi o diplomati che intendono immatricolarsi in Università Cattolica per l’anno accademico 2020-21
RUN: studenti laureandi o laureati di primo livello che intendono iscriversi in Università Cattolica per l’anno accademico 2020-21.