Unione europea della salute: nuove norme sulle sperimentazioni cliniche.

Da domani i processi di valutazione e vigilanza per le sperimentazioni cliniche saranno armonizzati in tutta l’UE, in particolare mediante un sistema informativo (CTIS) gestito dall’Agenzia europea per i medicinali – l’EMA -.

Dallo stesso giorno si applicherà il nuovo regolamento che, nelle ambizioni della Commissione europea, migliorerà le modalità di conduzione delle sperimentazioni nell’UE, garantendo i più elevati standard di sicurezza e una maggiore trasparenza delle informazioni.

Nell’occasione Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato che il regolamento “consentirà di autorizzare più rapidamente le sperimentazioni cliniche in tutti gli Stati membri, migliorando l’efficienza della ricerca clinica nel suo complesso. Allo stesso tempo, saranno rispettati gli elevati standard di qualità e sicurezza già previsti per tali sperimentazioni. Sebbene nell’UE vengano già condotte quasi 4000 sperimentazioni cliniche ogni anno, il regolamento accrescerà ulteriormente i benefici della ricerca essenziale per i ricercatori e i pazienti”.

LEGGI ANCHE:  ILO. Cala la disoccupazione ma non le disuguaglianze.

foto Copyright European Union, Source EP, Alexis Haulot