UEFA: Karim Benzema e Alexia Putellas top player dell’anno.
Karim Benzema del Real Madrid è stato votato Giocatore dell’Anno UEFA per la stagione 2021/22. Il premio è stato consegnato durante il sorteggio della fase a gironi di UEFA Champions League 2022/23 nel corso della cerimonia svoltasi al Centro Congressi Haliç di Istanbul. Il francese è stato protagonista assoluto della scorsa edizione, conclusasi con il 14esimo titolo europeo per le merengues. Inoltre, il suo bottino finale di 15 gol gli è valso il titolo di capocannoniere del torneo.
Benzema, in particolare, ha totalizzato 523 punti, precedendo il centrocampista belga Kevin De Bruyne (Manchester City FC, 122 punti) e il portiere belga Thibaut Courtois (Real Madrid CF, 118 punti).
“Sono molto contento di essere qui – ha dichiarato il calciatore 34enne -. Prima di tutto voglio ringraziare il mio club, il presidente, l’allenatore e tutti i miei compagni. Senza di loro non avrei mai vinto. È la prima volta che vinco questo trofeo, ma per me la cosa più importante è vincerli con la squadra. Ancelotti – prosegue – è il miglior allenatore del mondo: va d’accordo con tutti, ci dà fiducia e ci dice cosa fare prima di ogni partita”.
Ad Alexia Putellas, invece, è stato assegnato il premio UEFA Women’s Player of the Year 2021/22. La centrocampista spagnola è stata incoronata per il secondo anno consecutivo.
La capitana dell’FC Barcelona ha disputato la stagione più prolifica della sua carriera con 34 gol e ha raggiunto un’altra finale di UEFA Women’s Champions League. Nello speciale sondaggio con allenatori giornalisti ha totalizzato 97 punti. L’attaccante Beth Mead (Arsenal Women FC e Inghilterra) è arrivata seconda con 84 punti, mentre Lena Oberdorf (VfL Wolfsburg e Germania) è arrivata terza con 47 punti.
Nella stessa occasione, la UEFA ha anche premiato i due migliori allenatori della scorsa stagione. Carlo Ancelotti del Real Madrid CF ha ricevuto il premio UEFA Men’s Coach of the Year 2021/22. Il tecnico emiliano, che la scorsa stagione è diventato il primo allenatore a vincere la Coppa dei Campioni/UEFA Champions League per la quarta volta, ha ricevuto 526 punti nello speciale sondaggio con allenatori e giornalisti. Secondo posto per Jürgen Klopp (Liverpool FC) con 210 punti, terzo per Josep Guardiola (Manchester City FC) con 108 punti.
“Grazie alla UEFA per questo premio. Mi dà l’opportunità di ringraziare Arrigo Sacchi, che è stato un insegnante fantastico all’inizio della mia carriera – ha evidenziato Ancelotti -. Ho tante persone da ringraziare per questo riconoscimento: i giocatori, i tifosi per le serate al Santiago Bernabéu e il mio presidente, che mi ha dato la possibilità di tornare a Madrid. Spero di non dimenticare nessuno, e grazie anche a tutta la mia famiglia. Per me personalmente, la formula magica è la passione che ho per questo sport. Poi, la qualità dei giocatori che devo allenare. La scorsa stagione è stata speciale, perché negli spogliatoi c’era un fantastico connubio tra l’esperienza dei veterani e l’energia dei più giovani”.
Premiata anche la migliore allenatrice dell’anno Sarina Wiegman. La Ct, che a luglio ha vinto UEFA Women’s EURO 2022 con l’Inghilterra, ha totalizzato 200 punti nello speciale sondaggio con allenatori e giornalisti. La francese Sonia Bompastor (Olympique Lyonnais) è arrivata seconda con 94 punti, mentre la Ct Martina Voss-Tecklenburg (Germania) è arrivata terza con 71 punti.
foto Luca Toscano/ARtech