Ue e UEFA insieme contro i cambiamenti climatici.

La scorsa notte la Commissione europea e la UEFA hanno lanciato un nuovo annuncio televisivo, “Become a fan of saving energy too”, presentato in anteprima durante le partite serali della Champions League.

L’annuncio, trasmesso in tutta Europa e in altri Paesi, mira a sfruttare il calcio come forza di cambiamento positivo in tutta Europa e sensibilizzare sulle principali priorità dell’UE, quali l’azione per il clima, l’uguaglianza per tutti e l’inclusione sociale.

“L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia – spiega Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo – ha scatenato una crisi energetica avvertita in Europa e nel mondo. I prossimi inverni saranno difficili, ma abbiamo ciò che serve per affrontare questa sfida. Gesti semplici, come quelli che vediamo nel video, possono fare una grande differenza: con una riduzione di 1°C, possiamo risparmiare 10 miliardi di metri cubi di gas. E’ necessario uno sforzo collettivo: se tutti contribuiamo, affronteremo i prossimi inverni e saremo pronti per un futuro più verde. Risparmiare energia è una grande tattica: dannosa per Putin, buona per il clima”.

LEGGI ANCHE:  Sanzioni contro la Russia. Missione fallita per l'Ue nei Paesi del Golfo.

foto Fred Marvaux Copyright: © European Union 2022 – Source : EP