EuropaSardegna

Ue. Aumentano i prezzi dei prodotti agricoli.

Nel quarto trimestre del 2024, il prezzo medio della produzione agricola che gli agricoltori ottengono alla fattoria nell’UE è aumentato del 2,2% rispetto allo stesso trimestre del 2023. Ciò rappresenta il primo aumento dal secondo trimestre del 2023.

Al contrario, il prezzo medio dei beni e servizi attualmente consumati in agricoltura (input non correlati agli investimenti, come energia, fertilizzanti o mangimi) è diminuito del 2,7% rispetto al quarto trimestre del 2023. Tuttavia, si è trattato di un tasso di calo inferiore rispetto ai 6 trimestri precedenti. 

Il prezzo medio della produzione agricola è aumentato nella maggior parte dei Paesi dell’UE nel quarto trimestre del 2024, con le eccezioni di Portogallo (-8,1% rispetto al quarto trimestre del 2023), Spagna (-5,9%), Grecia (-2,8%) e Finlandia (-2,4%). I tassi di aumento più elevati sono stati osservati in Irlanda (+18,4%), Ungheria (+14,9%) e Romania (+11,0%). 

In termini di prezzo medio degli input non correlati agli investimenti, si sono verificati cali nel quarto trimestre del 2024 nella maggior parte dei Paesi dell’UE, con le eccezioni di Romania (+2,6% rispetto al quarto trimestre del 2023), Ungheria (+1,7%) e Paesi Bassi (+1,4%). I tassi di calo sono variati dal -0,2% in Lituania e dal -0,4% in Austria al -7,1% in Spagna e all’-8,0% a Cipro. 
 

Tasso di variazione degli indici dei prezzi agricoli nell'UE, Q4 2024 rispetto al Q4 2023 (% di variazione). grafico a barre. Vedi il set di dati completo di seguito.
L’andamento dei prezzi dei prodotti agricoli in Ue. Infografica Eurostat

I prezzi del latte nell’UE sono aumentati notevolmente (+15,3% in media) nell’ultimo trimestre del 2024 rispetto allo stesso trimestre del 2023. Si sono verificati aumenti in 24 Paesi dell’UE, con i tassi più elevati osservati in Irlanda (+43,7%), Lituania (+33,2%), Belgio (+30,8%) e Svezia (+30,3%).

I prezzi dei cereali sono cambiati leggermente (+0,3% in media nell’UE), ma ciò riflette sviluppi contrastanti tra i Paesi. Ci sono stati cali in 17 paesi dell’UE, con aumenti negli altri 10 paesi. Il tasso di aumento più netto è stato segnalato in Slovenia (+20,3%). 

Tra i beni e i servizi consumati in agricoltura, si sono registrati forti tassi di calo nei prezzi dei fertilizzanti e degli ammendanti (-6,9% in media nell’UE) e dei mangimi (-5,0%) nell’ultimo trimestre del 2024, rispetto allo stesso trimestre del 2023. I prezzi dei fertilizzanti e degli ammendanti sono stati più bassi in 23 paesi dell’UE, in particolare in Slovacchia (-20,3%) e Romania (-18,8%). I prezzi dei mangimi sono stati più bassi in 25 paesi dell’UE, scendendo fino al -12,9% in Lettonia, al -12,6% a Cipro e al -12,4% in Slovacchia. 

foto Coldiretti