UE: 16,5 milioni di euro per sostenere i media.

La Commissione europea ha lanciato oggi tre inviti a presentare proposte, per un valore totale di 16,5 milioni di euro, per sostenere l’informazione pluralistica, i contenuti multimediali innovativi e un migliore accesso alle informazioni multilingue per i cittadini dell’UE.

Un primo bando del valore di 8 milioni di euro è dedicato alla creazione o all’espansione di hub mediatici europei , come redazioni transfrontaliere virtuali o fisiche. Sosterrà lo sviluppo di produzioni editoriali congiunte e offerte di contenuti comuni sugli affari dell’UE, in più lingue, tra diversi media in tutta Europa, nel pieno rispetto dell’indipendenza editoriale.

Il bando  European Media Platforms  , del valore di 6 milioni di euro, aiuterà le organizzazioni dei media ad aumentare la loro portata e mira a stimolare la produzione di contenuti di notizie innovativi attraverso strumenti che utilizzano tecnologie come intelligenza artificiale, web3 e blockchain.

LEGGI ANCHE:  Insularità nell'UE, Ignazio Corrao: "Rappresentare le esigenze comuni delle Isole".

Un terzo progetto, del valore di 2,5 milioni di euro, contribuirà alla creazione di un portale streaming europeo che faciliterà l’accesso del pubblico a vari contenuti forniti da emittenti pubbliche e private. Questo portale utilizzerà anche strumenti di intelligenza artificiale e preparerà il terreno per esperienze di visione più coinvolgenti e condivise.

Questi inviti fanno seguito al piano d’azione per i media e gli audiovisivi e al piano d’azione per la democrazia europea . Sono aperti ai mezzi di informazione e alle società di trasmissione, nonché ad altre organizzazioni nel settore dei media. 

Foto di otrags da Pixabay