Udinese-Venezia: arrestati 8 ultras friulani.

Nel pomeriggio del 1 febbraio 2025, la tifoseria lagunare, giunta a bordo del treno in arrivo alla stazione ferroviaria di Udine alle ore 13.51, è stata trasferita a bordo di autobus scortati dalle Forze di Polizia del dispositivo di Ordine e Sicurezza Pubblica sino all’impianto sportivo.

Al termine dell’incontro, completata buona parte del deflusso, è avvenuto in piena sicurezza il trasferimento dei tifosi veneziani dallo stadio alla stazione scortati senza criticità; al loro arrivo presso la stazione sono stati esplosi petardi che comunque non hanno impedito la regolare partenza del treno alle 18.15.

Poco dopo, presso la stazione ferroviaria di Basiliano (UD), distante circa 14 km da Udine, stazione di solo transito del treno dei tifosi veneziani, ove comunque era stato previsto un servizio di osservazione per la segnalazione di eventuale presenza di tifoseria avversa, veniva segnalata la presenza di supporters friulani.

LEGGI ANCHE:  La Dinamo Femminile si prepara al debutto in campionato.

Dagli accertamenti è emerso che un gruppo di circa 50 persone, friulani ed austriaci tutti sostenitori dell’Udinese in buona parte travisati si sono portati presso la Stazione di Basiliano prima del transito del treno e hanno occupato i binari e la massicciata ferroviaria accendendo torce e fumogeni rendendo necessario l’arresto del treno ed impedendo quindi al convoglio di proseguire.

Conseguentemente, dal treno sono scese svariate decine di tifosi veneziani che si sono scontrati fisicamente con i tifosi locali in una maxi rissa. Il treno inoltre è stato oggetto di un violento lancio di oggetti da parte dei tifosi locali che hanno danneggiato alcune autovetture del convoglio stesso.

LEGGI ANCHE:  "Te lo do io il Padel!: il podcast sullo sport del momento.

Gli scontri ed i danneggiamenti sono proseguiti per alcuni minuti prima dell’arrivo del personale di Polizia al sopraggiungere del quale la maggior parte dei sostenitori dell’Udinese, che avevano assaltato il treno, si dava alla fuga mentre i tifosi veneziani risalivano sul treno.

I primi accertamenti consentivano di procedere all’arresto in flagranza di reato di 8 persone di cui 5 austriaci, 1 bosniaco, residenti in Austria e 1 albanese ed 1 italiano residenti a Udine e la denuncia a piede libero di 1 cittadino italiano.

Le ipotesi di reato per i soggetti sono state quelle di blocco ferroviario, rissa aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, utilizzo di artifizi pirotecnici e bastoni in occasione di manifestazioni sportive.

Gli stessi soggetti verrà applicato anche il divieto di avvicinamento ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive (DASPO).

LEGGI ANCHE:  Arrestato pregiudicato di Assemini.

Gli arrestati sono stati messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per la convalida dell’arresto da parte del GIP del Tribunale di Udine e per essere sottoposti a giudizio direttissimo.