Ucraina, USA: “Sostegno a Kiev anche con avanzata in Russia”.

Il sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina, ormai passata all’invasione in Russia, continuerà, ha affermato oggi la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh. Le stesse armi americane, ancora, potranno essere utilizzate sul campo di battaglia e all’interno della Russia. Una conferma (scontata) che segue le ultime dichiarazioni del presidente ucraino (privo di legittimità di mandato dal 20 maggio 2024) Volodymir Zelenskyy.

Attore (ora ‘in mimetica’ da oltre 2 anni) che, forte dell’appoggio acritico degli Stati Uniti e dell’Ue, non ha mancato di compiacersi delle perdite subite dalla controparte: “L’occupante sta subendo perdite e dobbiamo distruggere la logistica dell’esercito russo e prosciugare le sue riserve. Le forze ucraine devono infliggere il massimo danno a tutte le posizioni russe, ha detto. Le forze ucraine stanno difendendo tenacemente la regione del Donbass anche mentre avanzano a Kursk”.

LEGGI ANCHE:  Piero Fassino: "Italia e Grecia insieme per la sicurezza del Mediterraneo".

Dopo la conferma dell’arrivo di altri “pacchetti per la difesa dell’Ucraina”, Zelenskyy ha anche detto che l’Ucraina fortificherà l’area di Kursk e la userà come zona cuscinetto per impedire alle forze russe di sparare in Ucraina.

foto Chad J. McNeeley, DOD