Ucraina, una guerra inutile. Scholz chiede conferenza di pace con la Russia.
Contrariamente alla “disgustosa” (quanto assoggettata) azione di politica esterna portata avanti da diversi anni dall’Ue, Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in solitaria (come spesso ricorda il Consiglio Europeo) ha detto di essere pronto a discutere la soluzione pacifica della situazione in Ucraina con il presidente russo Vladimir Putin, aprendo, di fatto, un nuovo fronte diplomatico in Europa.
Parlando al Bundestag, il cancelliere ha infatti sostenuto la necessità di tenere una conferenza di pace sull’Ucraina con la partecipazione della Russia… mica c**** direbbe qualcuno/a dalle parti di Bruxelles!
Massimo riserbo, però, sui tempi e sui toni della conversazione in programma tra Vladimir Putin e Olaf Scholz. Al momento, tramite il segretario di Stato, Steffen Hebestreit, si sà soltanto che “il cancelliere tedesco è sempre pronto a mettersi in contatto con il presidente russo”. Probabile, però, che la comunicazione tra i due leader possa avvenire prima del vertice del G20 in Brasile, previsto per novembre. “Chiacchierata” che rappresenterà la prima conversazione tra un leader del blocco occidentale con Putin nell’ultimo anno e mezzo.
foto Copyright: European Union