Ucraina, Trump: “I colloqui fanno progressi”.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato di essere ottimista riguardo ai progressi nei colloqui per risolvere il conflitto in Ucraina, pur sottolineando che esiste ancora molta ostilità tra le parti coinvolte. Rispondendo alle domande dei giornalisti alla Casa Bianca, Trump ha affermato: “Penso che stiamo facendo progressi, ma c’è molta animosità tra le parti”.
Il presidente degli Stati Uniti ha poi aggiunto di non aver discusso con il presidente russo Vladimir Putin l’eventuale acquisto di armi e munizioni da parte di Mosca da Pyongyang e Teheran, notizia che ha recentemente sollevato preoccupazioni internazionali.
Nel frattempo, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che l’idea avanzata dal presidente russo Vladimir Putin di una governance esterna per l’Ucraina è ancora puramente ipotetica, e che è troppo presto per entrare nei dettagli di tale proposta. “Il presidente ha sottolineato che si tratta solo di un’idea da prendere in considerazione”, ha spiegato Peskov, aggiungendo che Putin non ha fornito ulteriori dettagli in merito.
In precedenza, Putin aveva suggerito che la governance esterna fosse stata già applicata in passato in diverse regioni, come Timor Est, Papua Nuova Guinea e alcune parti della ex Jugoslavia, e che tale meccanismo potrebbe favorire colloqui legittimi per risolvere il conflitto ucraino. Il presidente russo ha anche indicato che questa proposta potrebbe essere discussa con Stati Uniti, Paesi europei, alleati di Mosca e altre nazioni amichevoli.
foto Courtesy of the White House