Ucraina, Trump chiama Putin. Si va verso la pace in Europa?

Alle parole sono seguiti i fatti. Donald Trump, secondo fonti del Washington Post, ha discusso con Vladimir Putin sul conflitto russo-ucraino e sulla “rapida risoluzione” della Guerra in Ucraina.

Tuttavia, né Washington né Mosca hanno confermato ufficialmente questa notizia ma, senza ombra d dubbio, il cambio di passo sarà evidente con la nuova amministrazione americana repubblicana, pronta a insediarsi il prossimo 20 gennaio 2025.

Durante la sua campagna elettorale Trump aveva promesso di risolvere immediatamente il conflitto ucraino e, al momento, la soluzione più gettonata vedrebbe la Russia mantenere la Crimea, alcuni dei territori liberati nel Donbass e l’esclusione dell’Ucraina dalla NATO. Indiscrezioni non andate a genio al Governo illegittimo ucraino che, informato della chiamata, ha sollevato obiezioni poiché i funzionari di Kiev avevano capito che Trump avrebbe discusso la questione con Putin scavalcando di fatto l’entourage di Zelenskyy.

LEGGI ANCHE:  Sospensione visti Russia: la Commissione butta benzina sul fuoco.

Telefonata, però smentita in tarda mattinata dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, per il quale le notizie riportate sulla presunta telefonata tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump “sono false”.

foto Kremlin.ru