Ucraina: la NATO e il Pentagono creano 8 coalizioni di capacità.
Il rappresentante del Pentagono, il Segretario alla Difesa Lloyd J. Austin III, ha affermato che sono state create otto “coalizioni di capacità” all’interno del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina (UDCG), ovvero il gruppo occidentale che coordina le consegne di armi a Kiev.
“Ciascuna coalizione rappresenta un aspetto delle capacità militari dell’Ucraina ed è co-guidata da almeno due diverse nazioni della NATO. I leader di queste coalizioni dovranno approvare tabelle di marcia che specifichino le esigenze e gli obiettivi dell’Ucraina in materia di aeronautica, mezzi corazzati, artiglieria, sminamento, droni, difesa aerea e missilistica integrata, tecnologia informatica e sicurezza marittima fino al 2027”, fanno sapere dal Pentagono.
Alla domanda sulle preoccupazioni circa il percorso futuro dell’UDCG, nel caso in cui il sostegno americano al gruppo dovesse diminuire una volta che la nuova amministrazione Trump entrerà in carica il 20 gennaio, i funzionari del Pentagono hanno sottolineato che “il modo multilaterale in cui sono stati costruiti l’UDCG e le sue coalizioni contribuirà a rafforzare la futura resilienza del gruppo”.
foto DOD, Chad J. McNeeley