Ucraina: la Commissione trasferisce 1,5 miliardi di euro provenienti dal congelamento degli asset russi.

Oggi, l’UE mette ha erogato all’Ucraina il primo pagamento di 1,5 miliardi di euro generato da asset russi immobilizzati nei Paesi membri. Ricavi straordinari resi disponibili da Euroclear alla Commissione come prima rata il 23 luglio. Il denaro sarà ora incanalato attraverso l’European Peace Facility e l’Ukraine Facility per sostenere le capacità militari dell’Ucraina e per sostenere la ricostruzione del Paese.

L’immobilizzazione degli asset della Banca centrale russa è il risultato delle sanzioni dell’UE contro la Russia, come ricordato oggi dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: “L’UE è al fianco dell’Ucraina. Oggi trasferiamo 1,5 miliardi di euro di proventi da asset russi immobilizzati alla difesa e alla ricostruzione dell’Ucraina. Non esiste simbolo o uso migliore per i soldi del Cremlino che rendere l’Ucraina e tutta l’Europa un posto più sicuro in cui vivere”.

LEGGI ANCHE:  Emergenza Ucraina: partita una tensostruttura per la Slovacchia. Ordinanza DPC: "300 euro mensili per i richiedenti la protezione temporanea".

foto Christophe Licoppe, European Union, 2022 Copyright Source: EC – Audiovisual Service