Ucraina, il Piano Trump: verso la pace in 100 giorni.
Un piano per chiudere “la guerra per interposta persona” in Ucraina è al momento in studio dalle parti dell’entourage del quasi 47° Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump. Strategia, in sintesi, che dovrebbe portare alla fine delle ostilità in Ucraina entro i primi 100 giorni di governo repubblicano, ovvero entro il 30 aprile 2025.
Piano, vista anche l’apertura del Cremlino per un incontro faccia a faccia tra Vladimir Putin e lo stesso Trump che, al momento, potrebbe veramente dare un colpo di scopa alla sanguinaria politica adottata negli ultimi 3 anni dall’Amministrazione Biden e, in perfetta linea di sudditanza, dall’Unione europea e dai suoi Stati membri, compresa l’Italia.
Voci di un incontro, già precedentemente confermate, sulle quali ieri lo stesso Trump è ritornato a farsi sentire: “Mi vuole incontrare e stiamo organizzando l’incontro”, ha detto Trump riferendosi a Putin nel corso di un evento con i governatori repubblicani in Florida. Incontro, ma non è certo, che potrebbe già avvenire dopo l’insediamento a Washington D.C. il prossimo 20 gennaio. “Dobbiamo mettere fine a quella guerra, che è un pasticcio sanguinoso”, ha aggiunto Trump.
Da qui è più che probabile assistere a una progressiva uscita di campo del presidente illegittimo, Volodymyr Zelenskyy che, come già chiesto dal Cremlino, dovrà farsi da parte non essendo titolato (dal 24 maggio 2024) a rappresentare il Paese in un futuro tavolo negoziale.
Il piano, ancora, prevede il congelamento delle linee di battaglia, l’accordo sulla zona demilitarizzata e lo schieramento di una forza di interposizione, oltre al divieto di ingresso dell’Ucraina nella NATO per almeno 20 anni.
Ad aggiungere l’appetibilità del “deal” la questione ricostruzione dell’Ucraina che, come facilmente immaginabile, anima gli entusiasmi dei Governi (e rispettivi lobbysti) coinvolti nella partita.
A confermare poi la serietà della notizia è stato anche Mike Waltz, il nuovo consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Trump che, sull’incontro con Putin ha dichiarato ad ABC News che “i preparativi sono in corso. Ci stiamo lavorando e mi aspetto una chiamata almeno nei prossimi giorni e settimane”.
foto press.donaldjtrump.com