Ucraina e Moldova: un altro anno di sospensione dei dazi Ue.

Il Consiglio ha prorogato per un altro anno la sospensione dei dazi all’importazione e delle quote sulle esportazioni ucraine e moldave verso l’UE.

Rinnovo, per l’Unione, che “riafferma il fermo sostegno politico ed economico all’Ucraina dopo due anni di aggressione militare da parte della Russia, e allo stesso tempo rafforza la protezione degli agricoltori dell’UE per quanto riguarda alcuni prodotti agricoli sensibili”.

Le misure commerciali autonome dell’UE per l’Ucraina si applicheranno così dal 6 giugno 2024 al 5 giugno 2025 (dal 25 luglio 2024 al 24 luglio 2025 per la Moldova) e riguarderanno la sospensione di tutti i dazi doganali e le quote in sospeso ai sensi del titolo IV dell’accordo di associazione UE-Ucraina (DCFTA).

LEGGI ANCHE:  Paradisi fiscali: lista nera UE 'confusa e inefficace'. Deluse le aspettative dei cittadini per oltre 140 miliardi di euro.

Il regolamento includerà anche due meccanismi di salvaguardia per proteggere il mercato dell’UE. Inoltre, per uova, pollame, zucchero, avena, mais, semole e miele si applica un freno di emergenza, che verrà attivato automaticamente se i volumi delle importazioni raggiungeranno la media annuale delle importazioni registrate tra il 1° luglio 2021 e il 31 dicembre 2023.  

“Grazie ai guadagni generati dalle esportazioni ucraine verso e attraverso l’UE, l’Ucraina avrà più mezzi finanziari per vincere questa guerra e sarà in una posizione più forte per riprendersi”, ha dichiarato nell’occasione il Commissario per il Commercio, Valdis Dombrovskis.

foto ElasticComputeFarm da Pixabay.com