Ucraina: dal Pentagono ulteriori 300 milioni di dollari in armamenti.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America (DoD) ha annunciato ieri, dopo il passaggio formale al Congresso, lo stanziamento di ulteriori 300 milioni di dollari per l’Ucraina.

Questa decisione, ha dichiarato John F. Kirby “sottolinea l’incrollabile impegno degli Stati Uniti nei confronti della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina a sostegno dei suoi sforzi eroici contro la Russia”.

All’interno del pacchetto di nuovi aiuti è prevista la fornitura di missili a guida laser, sistemi aerei senza pilota, veicoli corazzati polivalenti, munizioni di diverso calibro, dispositivi per la visione notturna, mitragliatrici, forniture mediche, attrezzature da campo e ricambi.

Con questa nuova tranche a sostegno ‘dell’eroismo ucraino’ gli Stati Uniti, dall’inizio dell’amministrazione Biden, hanno portato il monte aiuti alla ragguardevole somma di 2,3 miliardi di euro. Somme che dovrebbero per lo meno facilitare qualche riflessione circa le responsabilità collegate all’esplosione del conflitto in Ucraina.

LEGGI ANCHE:  Digitale, 1 miliardo di euro per il "Meccanismo per collegare l'Europa".

foto Air Force Staff Sgt. Brittany A. Chase, DOD