Ucraina: altri 4,1 milioni di euro dalla Commissione Ue.

Oggi la Commissione ha erogato quasi 4,1 miliardi di euro all’Ucraina nell’ambito del primo pilastro dell’Ukraine Facility . Ciò porta a 16,1 miliardi di euro il finanziamento totale erogato dall’UE al governo ucraino nell’ambito dello strumento finora.

In seguito alla richiesta di pagamento presentata dall’Ucraina, il Consiglio ha approvato la valutazione della Commissione secondo cui l’Ucraina ha soddisfatto in modo soddisfacente i nove indicatori di riforma collegati al secondo pagamento trimestrale regolare. Tali riforme, che riguardano l’ambiente imprenditoriale, il mercato del lavoro, la politica regionale, il mercato energetico, la tutela ambientale e la lotta alla corruzione, sono state stabilite nel Piano per l’Ucraina .

Per il periodo 2024-2027, fino a 50 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti saranno forniti nell’ambito dello strumento per l’Ucraina dell’UE per sostenere gli sforzi del Paese volti a sostenere la stabilità macrofinanziaria, promuovere la ripresa a breve termine nonché ricostruire e modernizzare, implementando al contempo riforme strutturali chiave per avanzare nel suo percorso di adesione all’UE. Il finanziamento a sostegno del piano per l’Ucraina è subordinato al rispetto di indicatori trimestrali di riforma e investimento concordati in precedenza e approvati dal Consiglio.

LEGGI ANCHE:  Geopolitica, Viktor Orbàn: "Russia più forte mentre Kiev si indebolisce".