Tutela delle minoranze linguistiche: 300mila euro dalla Giunta regionale.

A favore delle varietà alloglotte del gallurese, del sassarese e del tabarchino, la Giunta Solinas ha stanziato fondi per per un totale di 300mila euro.

Per quanto riguarda gli Sportelli linguistici, verrà previsto un numero fisso di ore di front office in cui l’operatore erogherà i servizi alla cittadinanza in presenza. Questo, secondo l’attuale Giunta regionale, consentirà di massimizzare la divulgazione della distribuzione degli Sportelli linguistici presenti e attivati su tutto il territorio della Sardegna e renderli maggiormente visibili e fruibili da chiunque ne abbia necessità.

L’operatore durante il front office dovrà fornire e documentare consulenze e offrire assistenza alle imprese del territorio e agli uffici informativi e turistici, per attività di comunicazione esclusivamente nella minoranza linguistica prescelta. Potranno essere ammesse collaborazioni e consulenze (ortografiche, bibliografiche, sitografiche e toponomastiche) e supporto alle Proloco, Enti, associazioni e comitati in occasione di sagre, manifestazioni e premi letterari.

LEGGI ANCHE:  Natalità, non si arresta la discesa in Italia. La Sardegna ha il dato più alto di nascite more uxorio.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata