Turismo e sonorità elettroniche al festival Ruina Sonora.

Ritorna quest’anno Ruina Sonora con nomi di spicco del panorama musicale internazionale. L’appuntamento programmato per il 26 agosto nell’area protetta SIC della Foce del Coghina (Valledoria), porta avanti anche in quest’edizione 2023 la fondamentale attenzione per la valorizzazione del territorio.

A partire dalle ore 18 di sabato 26 agosto, diversi artisti calcheranno il palco della rassegna musicale. Molteplici le contaminazioni elettroniche, che rimandano alle sonorità ambient fino ad arrivare alla nu-disco, passando per il folk, il pop, il trip-hop, il cinematic, e il downbeat.

Ad animare la scaletta della giornata la band austro-australiana NIHILS, formazione che vanta oltre 20 milioni di stream su Spotify. Tra gli ospiti della giornata anche la compositrice di musica elettronica Eva Geist. La sua musica, ricordano i promotori di Ruina Sonora “risente dell’influenza delle sonorità new age, del synth pop e del krautrock, dell’italo disco e della musica elettronica sperimentale fino al pop psichedelico”.

LEGGI ANCHE:  Festa della musica. Un messaggio per la ripartenza della cultura

Sul palco salirà anche Marta Del Grandi, ecletica cantautrice italiana caratterizzata da uno stile unico che unisce vari generi. La sua è una musica giocosa ed evocativa, che spazia dalla West Coast degli anni ’60 all’ambient exotica.

Spazio anche al sardo Saffronkeira, reduce dalla collaborazione con Paolo Fresu per Denovali records, l’artista presenterà un nuovo DJ Set nel quale la sua miscela di sonorità si arricchirà di nuove sfumature, in direzione di un sound più organico, colorato ed eterogeneo.