Turismo, 37,8 milioni per le imprese dell’Isola.
Arriva in Sardegna So.La.Re, l’ultimo bando regionale per le imprese del comparto turistico. Una opportunità (si spera) che non sia in continuità con l’esperienza dell’avviso “Destinazione Sardegna Lavoro”, pietra miliare dell’incapacità informatica (come R(E)SISTO d’altronde) dell’apparato regionale sardo.
“Rispetto al precedente intervento pluriennale “Destinazione Sardegna lavoro”, con l’Avviso SO.LA.RE. abbiamo introdotto alcune importanti novità dettate da una precisa volontà politica, quella di tendere una mano alle imprese sarde più fragili – spiega l’assessora del Lavoro Desirè Alma Manca -. Abbiamo deciso di introdurre un massimale, di 300 mila euro per le medie e grandi imprese e di 150 mila euro per le micro e piccole imprese. Inoltre – prosegue – alle micro e piccole imprese sarà riconosciuto il sostegno per l’intero arco temporale compreso tra marzo e dicembre, mentre per le medie e grandi imprese si è scelto di non estendere il contributo nei mesi di alta stagionalità turistica come luglio e agosto”.
L’avviso, la cui dotazione complessiva è pari a 37,8 milioni di euro è rivolto a tutte le aziende del comparto turistico e del suo indotto e comprende circa 70 codici Ateco: dalla ricettività alla ristorazione, dai trasporti alla cultura e spettacolo. Le risorse a disposizione.
“Altra importante novità – sottolinea l’assessora del Lavoro – riguarda la tempistica. L’avviso verrà pubblicato entro maggio, ovvero tre mesi prima rispetto all’edizione del 2023. Inoltre, lavoreremo affinché a partire dal 2025 possa essere pubblicato a inizio anno e con copertura di 12 mesi”.