Turismo: 20 milioni di euro per fiere e congressi.

Con la firma del ministro Dario Franceschini prende forma il decreto attuativo del ‘Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali’ istituito dal Decreto Rilancio, che destinerà 20milioni di euro per le fiere e i congressi cancellati, annullati o rinviati a causa dell’emergenza sanitaria.

Una buona notizia per il comparto, come dichiarato dal ministro Franceshini: “Agli interventi già messi in campo dal governo per sostenere gli organizzatori di eventi annullati per il Covid si aggiungono adesso ulteriori 20 milioni di euro per il ristoro delle perdite subite dagli organizzatori di fiere e congressi. Con questo decreto prosegue l’impegno a sostegno del turismo e di quei settori che stanno ancora vivendo forti limitazioni e che per le prescrizioni sanitarie non possono ancora ripartire”.

LEGGI ANCHE:  Stintino, Antonio Diana: "Pronti a garantire vacanze sicure"

I 20 milioni di euro saranno destinati agli operatori che hanno subito un calo di fatturato per la cancellazione, l’annullamento o il rinvio, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, di almeno un evento fieristico o congressuale in Italia o all’estero in calendario nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 30 settembre 2020.

Per richiedere i finanziamenti i soggetti dovranno avere sede legale in Italia, essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale, assicurativa, non avere procedure fallimentari in corso e condizioni ostative alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni.

Le perdite verranno calcolate confrontando i ricavi del periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 luglio 2020 con quelli dello stesso periodo del 2019.

LEGGI ANCHE:  Sanità, Mario Nieddu: "Fermezza contro un’intesa sorda ai bisogni del territorio"

foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *