Tumori della pelle. Specialisti a confronto all’Aou Sassari.

Il melanoma maligno, la sua evoluzione e le relative terapie saranno al centro dell’incontro “Melanoma oggi: problemi aperti, nuovi scenari” in programma il 1° luglio all’hotel Carlo Felice di Sassari, a partire dalle ore 13,30.

L’appuntamento, che si rivolge a un’ampia platea di medici specialisti e specializzandi oltre che chirurghi e anatomo-patologi, è organizzato dalla struttura di Oncologia medica dell’Aou di Sassari diretta da Antonio Pazzola.

Il tema torna di grande attualità in questo periodo estivo, vista la tendenza a esporsi maggiormente ai raggi solari. La comparsa del melanoma è legata, infatti, all’esposizione ai raggi ultravioletti e varia anche a seconda della sensibilità dei caratteri costituzionali del soggetto. Può manifestarsi su lesioni benigne già esistenti o con l’insorgenza di nuove lesioni. È una patologia che ha una incidenza in rapidissima crescita a livello mondiale, con un incremento di circa 3-7 per cento all’anno, così anche in Sardegna, dove tocca valori che superano i 10 casi annui per 100.000 abitanti.

LEGGI ANCHE:  Verde urbano, l'analisi della Corte dei Conti sullo stato di avanzamento del Pnrr in Italia.

“Negli anni – afferma Pazzola – il melanoma ha dimostrato di agire da vero e proprio “apripista” in molti aspetti riguardanti l’inquadramento e la gestione di una patologia oncologica. Il trattamento del melanoma maligno si è evoluto con sempre maggiore definizione delle caratteristiche molecolari della malattia e la diffusione di trattamenti innovativi con un impatto sulla sua storia naturale e sulla prognosi”.

Le sfide e le opportunità in campo terapeutico sono sempre più evidenti: a disposizione c’è un armamentario terapeutico di grande rilevanza come l’immunoterapia e la terapia a bersaglio molecolare. “Si tratta di terapie che, sia nel metastatico sia nell’adiuvante, hanno dato risultati sorprendenti e, dagli studi più recenti, anche nella combinazione delle terapie e nella sequenza”, ha aggiunto Tiziana Scotto, dirigente medico dell’Oncologia e responsabile scientifica dell’incontro.

LEGGI ANCHE:  Apprendistato, Uil: "Numeri bassissimi".

Saranno, infine, analizzati alcuni casi clinici e si discuterà nel merito delle novità terapeutiche locali e sistemiche nel melanoma uveale.