Truzzu firma la nuova ordinanza: “Confidiamo nel senso di responsabilità dei cittadini”

Con la nuova Ordinanza, firmata oggi dal sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, entrano in vigore le nuove prescrizioni valide dal 4 al 17 maggio.

Per effetto del provvedimento continueranno ad essere vietati gli assembramenti di più di 2 persone nei luoghi pubblici.

Proseguirà, ancora, la sospensione delle attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Tutti gli esercizi di vendita di generi alimentari, market e minimarket dovranno uniformarsi alla chiusura serale non oltre le ore 21.00.

Sono sospesi, inoltre, tutti i mercati settimanali scoperti cittadini, sia per il settore merceologico alimentare che non alimentare. Tuttavia, con specifico riferimento al commercio su area pubblica e limitatamente ai titolari di concessioni per posteggi isolati, sarà consentita la ripresa dell’attività di vendita di generi alimentari, ma non l’attività di somministrazione. 

LEGGI ANCHE:  Emergenza Covid-19, Paolo Truzzu: “A rischio la tenuta sociale”.

Volontari per CagliariL’accesso del pubblico ai parchi e ai giardini cittadini, sarà consentito negli orari stabiliti antecedentemente all’emergenza Covid (tranne per il giorno 4, dove l’orario di apertura sarà fissato alle ore 10) ma condizionato al rigoroso rispetto del divieto di assembramento e al mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. I fruitori dei parchi dovranno disporre di idonei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e indossarle nei casi in cui possano crearsi situazioni di eccessivo avvicinamento ad altre persone (ad esempio ai varchi, ai controlli o in altre situazioni di avvicinamento ad altre persone. Resterà vietato l’accesso del pubblico alle aree gioco anche collocate nei parchi, nei giardini pubblici e, ancora, l’accesso alle spiagge.

LEGGI ANCHE:  Sardegna Pride 2019: il racconto di Sardegnagol.

Alle cerimonie funebri potranno partecipare solo i congiunti fino a un massimo di quindici persone, con funzione da svolgersi all’aperto, indossando protezioni per le vie respiratorie e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. La celebrazione dei matrimoni nella casa comunale sarà consentita con la sola presenza degli sposi, dei testimoni e dell’ufficiale di stato civile.

I servizi dello Stato civile, per effetto dell’Ordinanza, saranno garantiti nella sola sede al Palazzo Civico di Piazza De Gasperi n.2. Resteranno chiusi, ancora, gli Uffici di Città, compresa la Municipalità di Pirri, l’Anagrafe centrale e l’Ufficio Elettorale.

Tutti i lavoratori/trici saranno tenuti a utilizzare i dispositivi di protezione individuale durante lo svolgimento del proprio lavoro. Il rispetto di questa disposizione sarà obbligatorio anche per tutti i clienti delle attività di commercio.

LEGGI ANCHE:  Traffico passeggeri: oltre 100 milioni nel primo semestre 2024.

“Confidiamo nel senso di responsabilità fin qui ampiamente dimostrato dai nostri concittadini. Se si seguiranno tutte le prescrizioni, sopratutto le distanze, la protezione delle vie respiratorie e l’igiene delle mani, potremo continuare a incrementare le aperture delle attività cittadine” ha dichiarato il sindaco Paolo Truzzu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *