Trump giura come 47° presidente degli Stati Uniti.
Donald Trump ha prestato giuramento come 47° presidente degli Stati Uniti. Per la prima volta negli ultimi 40 anni, la cerimonia di inaugurazione si è tenuta all’interno della Rotonda del Campidoglio.
“Io, Donald John Trump, giuro solennemente che svolgerò fedelmente la carica di presidente degli Stati Uniti e che, nel miglior modo possibile, preserverò, proteggerò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti, che Dio mi aiuti”, ha detto Trump durante il giuramento presidenziale.
Trump è il secondo presidente degli Stati Uniti, dopo Grover Cleveland (22° e 24° presidente degli Stati Uniti nel 1885-1889 e 1893-1897), a entrare in carica con una pausa di quattro anni.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato leader stranieri, il presidente argentino Xavier Milei, il primo ministro italiano Giorgia Meloni e il presidente ecuadoriano Daniel Noboa. La Cina era rappresentata dal vicepresidente Han Zheng, l’India dal ministro degli Esteri Subrahmanyam Jaishankar, il Giappone dal ministro degli Esteri Takeshi Iwaya. Assente, per ovvi motivi, la Federazione Russa.
Pochi minuti prima del giuramento di Trump, James David Vance, 40 anni, ha prestato giuramento come vicepresidente.