Trofeo Sardegna: il Cagliari si impone 3-0 sull’Olbia.

Il Cagliari batte l’Olbia nell’edizione 2021 del “Trofeo Sardegna” giocata ad Aritzo. 3-0 il risultato a favore della squadra rossoblù.

Partita iniziata con il canoninico 3-4-1-2, formato da Radunovic in porta, Altare, Ceppitelli e Obert a comporre il trio di difesa, Deiola, Oliva, Strootman e Dalbert a centrocampo, Biancu trequartista alle spalle di Pereiro e Ceter. Stesso assetto anche per l’Olbia di Max Canzi.

Rossoblù subito all’attacco al 3′: tiro di Oliva dai venti metri, Ciocci si rifugia in angolo. Al 5′ Cagliari in vantaggio: Pereiro dal limite scodella per Biancu che stoppa e di destro batte Ciocci. L’ex portiere della Primavera rossoblù è impegnato al 13′ da Deiola, quindi Obert di sinistro dal limite dell’area cerca il palo più lontano, palla di poco fuori.

Ancora Ciocci in evidenza al 18′ , quando nega il gol a Ceter, trovatosi a tu per tu con lui su verticalizzazione di Biancu. Al 26′ ancora Obert ci prova dal limite col sinistro, respinge Ciocci.

LEGGI ANCHE:  Post partita, Edoardo Casalone: "Partita scarsa soprattutto in difesa".

Primo cambio della gara alla mezz’ora per l’Olbia: dentro Pisano al posto di Travaglini.

Al 33′ Biancu scatta in contropiede, porta palla e apre sulla sinistra per Strootman: cross al centro dell’olandese, Ceter si avvita e di testa colpisce, il pallone accarezza il palo della porta di Ciocci e si perde sul fondo.

Prima della fine del tempo, c’è lavoro anche per Radunovic: doppia parata, su Udoh, fuggito in posizione centrale e Palesi, che aveva raccolto la respinta del portiere serbo.

Nella ripresa Semplici manda dentro Carboni, Marin e Pavoletti per Ceppitelli, Strootman e Biancu.

Al 56′ arriva il raddoppio del Cagliari con Ceter: Ciocci è spiazzato da un destro preciso.

LEGGI ANCHE:  Cagliari. Contro il Sassuolo un'altra prova maiuscola

Al quarto d’ora il terzo gol di Marin, con una conclusione da venticinque metri. Poco dopo Canzi rivoluziona la squadra inserendo otto giocatori nuovi. Anche Semplici al 64′ opera una serie di sostituzioni. L’ultima mezz’ora scorre senza particolari spunti di cronaca.

Soddisfatto al termine della gara mister Semplici. “Mi interessava vedere gli elementi sin qui meno utilizzati, per dar loro minutaggio, oltre ad alcuni giovani. Sono partite che ci permettono di crescere, ottimizzare il lavoro negli allenamenti”. Adesso, archiviato il ritiro ad Aritzo il pensiero del Cagliari è tutto sulla Coppa Italia che, il 14 agosto, affronterà il Pisa di Luca D’Angelo: “C’è ancora tanto da fare, vogliamo presentarci subito bene in Coppa, poi in campionato. Dobbiamo avere la voglia di fare sempre la gara”.

LEGGI ANCHE:  La Dinamo Banco di Sardegna cede al Pabellon Santiago Martin ai padroni di casa 87-60.

Cagliari-Olbia 3-0

CAGLIARI: Radunovic (64′ Aresti); Altare (64′ Walukiewicz), Ceppitelli (46′ Carboni), Obert (64′ Lykogiannis); Deiola (64′ Cavuoti), Oliva, Strootman (46′ Marin), Dalbert (64′ Tripaldelli); Biancu (46′ Pavoletti); Pereiro (64′ Joao Pedro), Ceter (64′ Simeone) – A disposizione Cragno, Cerri – All.: Semplici.

OLBIA: Ciocci (61′ Van der Want); Arboleda (61′ Demarcus), Boccia (77′ Lapia), Emerson (61′ Lopez), Travaglini (30′ Pisano, 61′ Renault); La Rosa (61′ Occhioni), Giandonato (61′ Sanna), Lella (61′ Belloni, 82′ Caggiu); Palesi (77′ Glino); Ragatzu (77′ Pinna), Udoh (61′ Cocco) – A disposizione Barone – All.: Canzi.

ARBITRO: Giua di Olbia.

ASSISTENTI: Antonio Boggiani di Monza e Glauco Zanellati di Seregno.

RETI: 5′ Biancu. 56′ Ceter, 60′ Marin.