Travel on set: prove di cinematografia per i giovani sardi.

Con il supporto di registi e attori professionisti dovrebbe arrivare un nuovo “boost” per avvicinare i giovani alle professioni cinematografiche. E’ quanto sperano di fare i promotori del progetto “Travel on set”, presentato nei giorni scorsi nel Comune di Golfo Aranci insieme agli attori Francesco Montanari, Anthony La Molinara e Syama Rayner.

L’idea, spiegano i promotori, “è quella di creare una vera e propria accademia cinematografica per tutti i giovani sardi in età scolare (dalle elementari alle superiori), le cui chiavi d’accesso risultano spesso insondabili o irraggiungibili”.

Il format è quello di una scuola-lavoro in cui fare tanta pratica come in America, dove i ragazzi lavorano già sul set all’età di 6, 7 e 8 anni.

LEGGI ANCHE:  Il CDM impugna la riforma del sistema sanitario regionale.

Come ha spiegato Anthony La Molinara nel corso dell’incontro, “spesso produttori e finanziatori sono restii a investire su lavori che interessano l’isola, perché la vedono con i paraocchi considerandola con i parametri stereotipati di una terra di pastori, di pecore, banditi, cani fonnesi, di povertà e gente anziana. La Sardegna non è solo questo, qui c’è una grande storia e una grande cultura e questo progetto può essere il volano per cambiare traiettoria. Io sono a disposizione”.

“Come ha affermato Francesco Montanari (il Libanese di Romanzo Criminale), “”La recitazione – ha aggiunto Francesco Montanari – è sicuramente un’educazione all’umano, un’educazione profonda alla condivisione, e una grande opportunità di comprendere gli altri attraverso l’ascolto e la relazione, perché senza relazione non c’è recitazione”.

LEGGI ANCHE:  Due quinti dei giovani adulti dell'UE hanno un'istruzione terziaria.