Trasporto animali vivi: riprende la tratta estiva. Coldiretti: “Passo avanti”.

Arrivano buone notizie per gli allevatori sardi. Si apre una breccia sull’annoso problema che attanaglia in questo periodo, ogni anno, tanti allevatori sardi (in particolare di bovini) a causa della movimentazione dei capi animali verso il resto del Paese fortemente compromessa per la mancanza di posti nelle navi. Arriva dalla regione la rassicurazione che dalla prossima settimana sarà disponibile una tratta navale settimanale dedicata proprio al trasporto di animali vivi.

Un grande passo avanti con la notizia arrivata oggi dopo la riunione tra le associazioni di categoria, in primis Coldiretti che si è spesa fortemente per sbloccare la situazione, gli assessorati regionali dei Trasporti e dell’Agricoltura, con l’armatore della compagnia navale Grendi, Bruno Musso e una folta delegazione di imprenditori e allevatori sardi, in particolare della Gallura, territorio fortemente interessato da questa problematica.

LEGGI ANCHE:  Liste d'attesa: i sindacati bocciano la riforma "funzionale" ma ora c'è il RUAS.

“Una boccata d’ossigeno” per i tanti allevatori sardi ha commentato Battista Cualbu, presidente Coldiretti Sardegna presente alla riunione con Regione e rappresentanti del settore.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata