Trasporto animali: ecco il nuovo collegamento da Olbia.

Dopo essere stato ampiamente snobbato dalla precedente Giunta Solinas – con buona pace delle politiche per il settore primario e l’inclusione economica delle aree rurali – il trasporto degli animali vivi e dei sottoprodotti animali in Sardegna avrà un nuovo collegamento a sostegno degli operatori del comparto.

Dalla Giunta Todde, oggi, è arrivata infatti la conferma della predisposizione di un servizio di trasporto marittimo nel porto di Olbia. “A partire da oggi – reca la nota dell’Assessorato ai Trasporti – il traghetto merci della compagnia di navigazione Grendi osserverà il seguente collegamento: partenza da Cagliari il venerdì alle 07:00; arrivo a Olbia il venerdì alle 18:00; partenza da Olbia il venerdì alle 20:00; arrivo a Marina di Carrara: sabato alle 08:00”.

LEGGI ANCHE:  Transizione uomo-donna, Popolo della Famiglia: "Pericolo per i giovanissimi".

Gli autotrasportatori del nord Sardegna non dovranno quindi più recarsi a Cagliari per effettuare il trasporto, ma potranno imbarcarsi direttamente a Olbia. 

L’attivazione del servizio si era reso necessario dopo che diverse compagnie avevano comunicato la sospensione dell’imbarco dei mezzi che trasportano animali vivi, in particolare dei vitelli destinati ai centri di ingrasso del centro e nord Italia e di quelli che trasportano sottoprodotti di origine animale derivanti dalla macellazione e dalla lavorazione delle carni. Un colpo micidiale, capace di ripresentarsi con l’inizio della stagione turistica, per gli allevatori sardi.

“Abbiamo raccolto immediatamente la richiesta di aiuto degli autotrasportatori – commenta l’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca -. Con l’arrivo della stagione estiva si rischiava di registrare notevoli disagi da parte degli operatori di questa specifica tipologia di trasporto merci. Un settore molto importante per l’economia dell’Isola e che svolge un importante servizio per l’intera regione. Nonostante il trasporto marittimo sia di competenza del governo nazionale ci siamo adoperati per trovare una soluzione insieme alle compagnie di navigazione. Quella che è stata trovata è una soluzione emergenziale, ma auspichiamo che ne venga trovata una definitiva e più stabile, così come sollecitato nella lettera inviata al ministero dei Trasporti in occasione dei disservizi registrati sulla tratta Genova-Ajaccio-Porto Torres che aveva causato disagi in particolare agli autotrasportatori”.

LEGGI ANCHE:  Regione Lazio: 2,5 milioni contro il disagio psichico dei giovani.

Un risultato ottenuto grazie al lavoro sinergico per l’assessore regionale dell’agricoltura Gian Franco Satta: “Per le aziende zootecniche è fondamentale avere garanzie sulla movimentazione oltre Tirreno dei capi di bestiame non solo dal punto di vista prettamente commerciale ma anche per alleggerire gli allevamenti di molti territori colpiti da siccità”.