Trasporto aereo, ENAC: “Decarbonizzazione entro il 2050”.

E’ stato siglato dai 44 direttori generali dell’Aviazione Civile dell’ECAC* (European Civil Aviation Conference), l’impegno per l’ambiente e la decarbonizzazione del trasporto aereo civile entro il 2050. Un’azione, spiegano dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, voluta per “contrastare i cambiamenti climatici, riducendo da subito le emissioni di CO2 ed eliminandole totalmente entro il 2050”.

“L’aviazione civile – ha commentato nell’occasione Alessio Quaranta, presidente dell’ECAC – vuole avere un ruolo decisivo nella difesa dell’ambiente e quindi anche nella costruzione di un mondo migliore. Abbiamo lavorato con uno spirito di totale intesa e solidarietà che ci induce anche a sperare in una soluzione pacifica e condivisa di tutte le controversie che affliggono il mondo”.

LEGGI ANCHE:  L'ENAC eroga i primi 34 milioni di euro alle società di handling e di catering come anticipo del 50% dei ristori per danni da Covid-19. 670mila euro alla Sogaerdyn S.p.A.

*L’ECAC è la conferenza intergovernativa paneuropea (fondata nel 1955) che riunisce 44 Paesi membri (i 27 comunitari più 17 non comunitari) e ha strette relazioni con l’ICAO – International Civil Aviation Organization. La missione ECAC è quella di promuovere il sistema del trasporto aereo europeo in maniera sicura, efficiente e sostenibile e di armonizzare le politiche nel settore dell’aviazione civile tra gli Stati membri.