Trasferta a Torino, Nicola: “Luvumbo è ancora in personalizzato”.
Il Cagliari, dopo la convincente prova di domenica contro il Lecce, vola a Torino alla ricerca della continuità di risultati. Una “missione possibile” con un Cagliari in crescita e nonostante qualche assenza, a partire da Zito Luvumbo, fermo ai box come ricordato oggi in conferenza stampa dal tecnico Davide Nicola: “Spero di riaverlo a pieno regime in un paio di settimane”.
Gara torinese dove servirà “organizzazione e resilienza” nonché capacità di leggere “le situazioni” di gioco “sia in fase di attacco che di difesa”, secondo il mister del Cagliari.
Un avversario, però, ostico e imprevedibile quello di domani sera: “Incontriamo una squadra qualitativa, capace, tosta, preparata. Giocano un calcio propositivo e hanno dei calciatori interessanti – chiosa Nicola -. Nelle ultime giornate il Torino ha leggermente cambiato anche il modo di difendersi. Ogni tanto varia anche partita in corso. È una squadra che sviluppa con il 4-2-3-1 e attacca con il 3-5-2 o 3-4-2-1. Hanno fatto uno step da questo punto di vista, è una squadra davvero competitiva”.
Un pensiero, infine, al calciomercato: “Il Direttore sa quali sono le nostre esigenze sul mercato, il Presidente ha dimostrato la capacità di partecipare alla costruzione della squadra, sempre e comunque. Sono fiducioso, ma allo stesso tempo sono consapevole che questa squadra abbia dei valori. Chi arriva deve avere la piena consapevolezza di cosa sia Cagliari: qui la maglia non è un indumento, ma una seconda pelle: o te la senti o altrimenti non la meriti ed è meglio che non vieni da noi”.
foto Cagliari Calcio/Valerio Spano