Transizione verde: il punto dei giovani nella conferenza #EUTeens4Green.

Domani, nell’ambito della Settimana europea della gioventù, si svolgerà a Bruxelles la conferenza di chiusura #EUTeens4Green, per presentare i progetti sviluppati dai giovani per garantire che la transizione verde avvenga in modo giusto e inclusivo.

Progetti, ricordano dalla Commissione Ue, che hanno coinvolto 41 regioni appartenenti ai territori aderenti al programma, che abbracciano 19 diversi Stati membri .

I progetti includono, ad esempio, iniziative per rendere le persone più consapevoli dell’ambiente nella loro vita quotidiana, azioni a contrasto della “fuga dei cervelli” e migliorare le opportunità di lavoro per i giovani e progetti che creano spazi inclusivi per l’impegno dei cittadini.

Durante l’evento di domani, i giovani che rappresentano i diversi progetti dibatteranno sui modi per rafforzare il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale e per migliorare le possibilità dei giovani di modellare e guidare la transizione verde. Si spera, riflettendo sull’alto tenore autocelebrativo e di scarso impatto dei cosiddetti momenti dal facile happy ending organizzati dalle parti della Commissione Ue, che prima dei temi green sia dato ampio spazio al senso critico…

LEGGI ANCHE:  Infezioni sessualmente trasmissibili: metà dei giovani non le conosce.

Una missione difficile, per usare un eufemismo, leggendo l’elenco di raccomandazioni emerse “per garantire che la politica di coesione, e in particolare la transizione giusta, continui a coinvolgere i giovani europei”.

La conferenza, che vedrà la partecipazione della Commissione europea per la democrazia e la demografia Dubravka Šuica potrà essere seguita online dalle 9:00 alle 17:00 CEST.

foto di Iván Tamás da Pixabay.com