Transizione verde: il punto dei giovani nella conferenza #EUTeens4Green.
Domani, nell’ambito della Settimana europea della gioventù, si svolgerà a Bruxelles la conferenza di chiusura #EUTeens4Green, per presentare i progetti sviluppati dai giovani per garantire che la transizione verde avvenga in modo giusto e inclusivo.
Progetti, ricordano dalla Commissione Ue, che hanno coinvolto 41 regioni appartenenti ai territori aderenti al programma, che abbracciano 19 diversi Stati membri .
I progetti includono, ad esempio, iniziative per rendere le persone più consapevoli dell’ambiente nella loro vita quotidiana, azioni a contrasto della “fuga dei cervelli” e migliorare le opportunità di lavoro per i giovani e progetti che creano spazi inclusivi per l’impegno dei cittadini.
Durante l’evento di domani, i giovani che rappresentano i diversi progetti dibatteranno sui modi per rafforzare il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale e per migliorare le possibilità dei giovani di modellare e guidare la transizione verde. Si spera, riflettendo sull’alto tenore autocelebrativo e di scarso impatto dei cosiddetti momenti dal facile happy ending organizzati dalle parti della Commissione Ue, che prima dei temi green sia dato ampio spazio al senso critico…
Una missione difficile, per usare un eufemismo, leggendo l’elenco di raccomandazioni emerse “per garantire che la politica di coesione, e in particolare la transizione giusta, continui a coinvolgere i giovani europei”.
La conferenza, che vedrà la partecipazione della Commissione europea per la democrazia e la demografia Dubravka Šuica potrà essere seguita online dalle 9:00 alle 17:00 CEST.
foto di Iván Tamás da Pixabay.com