‘Tramonti’, il viaggio in bicicletta di Francesco Accardo

Una traversata dell’Italia in bicicletta per documentare, con video, foto e parole, il Bel Paese all’indomani della lunga quarantena causata dal covid 19. E’ Tramonti, l’inziativa che dal 5 giugno, per un mese circa, vedrà protagonista il cagliaritano Francesco Accardo, ingegnere trasportista e operatore culturale.

Trent’anni compiuti lo scorso dicembre, Francesco, venerdì, si imbarcherà a bordo di un traghetto diretto a Palermo, prima tappa di un viaggio che si concluderà con l’arrivo in Valle Aurina, nell’Alto Adige, luogo del cuore del giovane.

Obiettivo è promuovere il turismo nella maniera più sostenibile possibile: un’idea di viaggio ad impatto zero e un ritorno al legame tra l’uomo e il territorio in cui vive e si muove, alla riscoperta della lentezza e dei mezzi semplici. Per questo Francesco porterà con sè solo uno zaino con lo stretto necessario (rigorosamente ecologici e zero rifiuti) e una bicicletta.

LEGGI ANCHE:  Life After Oil. Il festival dedicato all'ambiente e ai diritti umani.

Il resto dipenderà soprattutto della partecipazione collettiva a questa grande sfida che potrà essere seguita sul profilo Facebook e su quello Instagram di Accardo, che annuncerà le diverse tappe, chiedendo a chi lo segue consigli su dove mangiare, dormire e che cosa vedere. Giorno per giorno racconterà anche, attraverso video, foto e parole le sue impressioni suoi luoghi visitati e le persone incontrate. C’è anche un hashtag: #progettotramonti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *