Torna il premio europeo Carlo Magno per la Gioventù.

Anche nel 2024 tornerà il premio europeo Carlo Magno per la Gioventù, rivolto ai giovani di età compresa tra i 16-30 anni protagonisti di iniziative con una spiccata “dimensione europea”. Dal 2008 ad oggi, nel corso della manifestazione sono stati circa 5350 i progetti partecipanti.

Tra i candidati, anche nel 2024, saranno selezionati solo 3 progetti vincitori: 7500 euro andranno al primo premio, 5000 al secondo e 2500 al terzo.

Per essere idonei i progetti, secondo quanto riportato nel regolamento, devono soddisfare i seguenti criteri: promuovere la comprensione europea e internazionale; sostenere lo sviluppo di un senso condiviso di identità e integrazione europea; servire da modello per i giovani che vivono in Europa.

Le candidature per il 2024 resteranno aperte fino alla mezzanotte del 12 febbraio .

LEGGI ANCHE:  Pina Picierno: "Proteggere i giornalisti nell'UE".

Nel 2023, il primo premio è andato ad Ailem dal Belgio, un’app linguistica su misura per rifugiati e richiedenti asilo e sviluppata in collaborazione con loro. Include frasi utili, storie e giochi per l’apprendimento delle lingue, nonché modi per connettersi con altri utenti e mira ad abbattere le incomprensioni interculturali e i divari tra i rifugiati e il paese ospitante.

foto TDM2000