Torna ad agosto il festival CineMartist. Tra gli ospiti il grande fumettista Igort.

È davvero ricco il programma della quarta edizione di CineMartist, in programma a Martis dal 21 al 29 agosto. Gran parte degli eventi si svolgeranno nella centrale Piazza San Giovanni, con le proiezioni pomeridiane al Centro polivalente.

Nel centenario della nascita CineMartist omaggia Fiorenzo Serra, documentarista sardo scomparso nel 2005. Due opere di pittura murale ispirate a Serra saranno realizzate nelle strade di Martis durante un laboratorio condotto da studenti del corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Sassari. L’omaggio al regista continuerà domenica 29 agosto (alle 21.15) con la proiezione dei corti “Artigiani della creta”, “Desulo” e “Un feudo d’acqua” introdotti da Antioco Floris, studioso della sua opera e responsabile del Celcam dell’Università di Cagliari. 

Un momento della manifestazione a Martis
Un momento della manifestazione a Martis

Illuminerà poi la rassegna di Martis il fumettista Igort, un artista eclettico che CineMartist celebra venerdì 27 agosto con una giornata interamente dedicata al suo lavoro. Si parte con la proiezione (alle 17.30) del documentario “Manga Do” realizzato da Domenico Distilo e di cui Igort è protagonista. Le immagini seguono il disegnatore in uno dei suoi viaggi in Giappone, l’amato Paese del Sol Levante che ha raccontato nei tre volumi dei “Quaderni giapponesi”, l’ultimo dei quali uscito pochi mesi fa. Un percorso artistico eccezionale di cui parlerà nell’incontro con il pubblico in programma dalle ore 19. Dopo la pausa per la cena riflettori ancora su Igort, ma questa nelle vesti di regista del lungometraggio “5 è il numero perfetto” tratto dalla sua omonima graphic novel di grande successo. Il film con protagonista Toni Servillo, affiancato da Valeria Golino e Carlo Buccirosso, sarà presentato dallo stesso autore.

LEGGI ANCHE:  Teatro Lirico: il critico Barbieri presenta West Side Story di Leonard Bernstein.

Tra gli ospiti del festival anche Emiliano Longobardi con il suo “Rusty Dogs”, progetto originalissimo che raccoglie cinquanta sue storie brevi di genere noir disegnate da altrettanti disegnatori, e Bruno Enna, affermato autore per Disney e Bonelli. I due sceneggiatori racconteranno al pubblico le caratteristiche della scrittura legata al fumetto. Gli incontri, con Longobardi sabato 28 agosto e con Enna domenica 29 agosto (sempre alle 19), saranno preceduti dalla proiezione al Centro polivalente di due capolavori del genere d’animazione: “Una lettera per Momo” del giapponese Hiroyuki Okiura e “Arrugas – Rughe” diretto da Ignacio Ferreras e basato sulla graphic novel con lo stesso titolo del grande fumettista spagnolo Paco Roca.

LEGGI ANCHE:  La Casa Culturale di Sarba. Un ponte tra Libano e Italia.

Ci sarà anche la giovane promessa Andrea Arru, quattordicenne cresciuto a Ploaghe e, dal prossimo autunno, tra i personaggi della serie “Storia di una famiglia perbene”.

A proposito di novità, come ogni anno il festival darà spazio anche a due registi sardi emergenti: Paola Cireddu, con la sua già pluripremiata opera prima “L’uomo del mercato” che racconta di un personaggio ai margini della società in un quartiere popolare di Cagliari, e Roberto Achenza con il suo recentissimo “Un piano perfetto”, storia di due amici squattrinati e senza speranze che tentano una rapina in un bar.

Nel corso della manifestazione, ancora, saranno realizzate opere di street art e scultoree nelle strade e nelle piazze del Comune di Martis, alcune di queste ispirate al mondo della ‘settima arte’.

LEGGI ANCHE:  Oristano. I tesori museali sono online.