The Jazz Club Network: in scena Camille Thurman.

Sabato 18 maggio, a Il Vecchio Mulino di Sassari (ore 20) e domenica 19 maggio, al Teatro Massimo di Cagliari (ore 21), la strepitosa musicista Camille Thurman salirà su palco accompagnata dal suo quartetto che vede Darrell Green alla batteria, Wallace Roney Jr alla tromba, David Bryant al piano e Paul Beaudry al contrabbasso.

Artista poliedrica di grande bravura, Camille Thurman è considerata la nuova rising star del jazz al femminile d’oltre oceano. Nativa di New York, da subito viene segnalata per il suo approccio musicale al repertorio jazz classico in grado di mettere in risalto le sue abilità sia come cantante che come strumentista. Fluida e potente al sax tenore e originalissima come vocalist, è anche la prima musicista donna in trenta anni a fare tournée e ad esibirsi a tempo pieno con la Jazz at Lincoln Center Orchestra diretta da Wynton Marsalis. 

LEGGI ANCHE:  4 maestri internazionali per la seconda data del "The Jazz Club Network".

In pochi anni, Camille Thurman riesce a calcare i palcoscenici assieme ai più grandi del jazz e del R&B di tutto il mondo: da Roy Haynes, a George Coleman, Dianne Reeves, Wynton Marsalis, Patti LaBelle, Chaka Khan, Alicia Keys, Erykah Badu. Significativa anche l’attività come leader di gruppi in cui riesce ad esplicare al meglio le sue doti al sax tenore, con sonorità vicine ai grandi del passato e con uno stile vocale unico – inclusa un’impressionante capacità di scatting – che facilmente rimanda a modelli quali quelli di Ella Fitzgerald e Betty Carter.