Taiwan, Mara Karlin: “USA hanno rafforzato partnership in Asia”.

Sullo sfondo della Guerra in Ucraina, si starebbero aprendo nuovi scenari geopolitici in Estremo Oriente, secondo il Dipartimento della Difesa americano: “La Russia e la Cina stanno cercando di espandere la loro influenza militare sia a livello regionale che globale. La Russia in Ucraina e la Cina che cerca di strappare il controllo di Taiwan”.

“In Asia, gli Stati Uniti hanno rafforzato le loro partnership con India, Australia, Giappone e nazioni del sud-est asiatico”, ha ricordato ieri l’assistente del Segretario alla Difesa per la strategia, i piani e le capacità, Mara Karlin, riferendosi alla Cina.

“Il nostro sostegno a Taiwan è solido come una roccia”, ha proseguito riferendosi al Taiwan Relations Act. “Gli Stati Uniti hanno fornito 18 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza e continueranno a garantire la capacità di difesa”.

LEGGI ANCHE:  Il GNL supera il carbone per emissioni di CO₂... e il RepowerEU vuole aumentarne le importazioni.

In Europa, si legge nell’intervento della Karlin, sono stati fatti dei grandi passi in avanti per aiutare l’Ucraina: “Da settembre, è aumentato il sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina. Tale supporto ha incluso la fornitura di missili Stinger, missili Javelin, sistemi di razzi anticarro, lanciagranate e oltre 2.000 tonnellate di munizioni, inclusi colpi di mortaio, artiglieria e armi leggere”.

foto Navy Petty Officer 1st Class Benjamin A. Lewis/defense.gov